Giorno 1: Aeroporto di Casablanca / Rabat
Arrivo al l’aeroporto di Casablanca, accoglienza e trasferimento a Rabat. Cena e prenottamento in Riad.
Giorno 2: Rabat / Meknes
Dopo la colazione in Riad inizia la visita de Rabat, capitale politica del Marocco e città imperiale. Inizierà scoprendone le mura merlate color rosso ocra, lunghe in tutto più di 5 Km e costruite per volontà del sultano Yacoub el-Mansour, che danno alla città un carattere tutto speciale che la distingue. Si attraverserà la medina e il suo suk, più autentica di altre perchè i prodotti dei negozi sono rivolti alla clientela locale equindi meno turistici. Si passerà poi alla visita della Casba degli Oudaia, una terribile tribù di predatori che la eresse nel XII secolo. Dopo la visita di rabat arriviamo fino a Meknes, Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 3: Mèkéns / Volubilis / Chefchaouen
Dopo il nostro colazione ci spostiamo di pochi km per vedere le rovine della città romana Volubilis, poi proseguendo verso Chefchaouen, incastonata tra le montagne della catena del Rif. La piccola cittadina, chiamata anche la “perla blu”, venne fondata nel XV secolo dai rifugiati ebrei e musulmani che fuggivano dalla Reconquista spagnola. Negli anni 20, dopo che gli Spagnoli sconfissero il movimento di resistenza locale, i visitatori in città furono sorpresi nello scoprire che gli ebrei di Chefchaouen parlavano ancora un dialetto simile al castigliano medievale. La città seppur piccola ospita comunque luoghi degni di nota: la piazza Outa Hamman, la grande Moschea del XVI secolo, la kasbah, il museo dell’Etnografia che racconta la storia della cittadina, il quartiere al Andalus, dove si insediarono i primi rifugiati quando arrivarono. La tipica colorazione azzurra di mura e stradine risale agli anni ’30, al fine di proteggere le case dal malocchio e dalle zanzare. Arrivo in città dopo 3 ore circa di viaggio. Pomeriggio libero dedicato alla visita della città, caratterizzata dalle sue vie azzurre e bianche, dalle botteghe degli artigiani e dai locali con terrazza che offrono belle panoramiche sul Rif e sulla città. Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 4: Chefchaouen / Fez
Dopo colazione in Riad partenza per Fes, Arrivo in città dopo 3 ore circa di viaggio, incontrerete la vostra guida per un tour guidato della medina, uno dei più grandi del mondo in città murata. Potrete esplorare le strette stradine con case locali, siti storici e oggetti artigianali del Marocco. Una visita al Palazzo dei Re, le concerie e vasai sono solo in alcuni punti esperienza. A pranzo potrete mangiare nel ristorante tradizionale nel cuore della medina. Dopo il pranzo si proseguirà con il tour nella medina. Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 5 : Fez
Dopo la colazione inizia la visita della città vecchia di Fes (Fes el-Bali) e della sua medina, la più grande e famosa di tutto il mondo arabo, entrando dalla Bab Boujloud, la porta più famosa e dirigendoci verso Dar Batha, una costruzione ispanico-moresca che ospita un bel museo dell’arte popolare, proseguendo poi con la visita della madrasa Bou Inania, la scuola coranica di Fes, dove i giovani studiavano il corano tra camere, oratorio ed un magnifico patio…. Cena e pernottamentoin Riad.
Giorno 6: Fes / Ifran / Midelt/ la Valle del Ziz / Merzouga
Dopo la colazione si partirà per Ifrane, eccezionale sito a 1650 m , soprannominato la ‘’Svizzera del Marocco’’ dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. Dopo si farà una passeggiata ad Ifrane e in seguitosi partirà in direzionedi Merzouga, nel deserto del Sahara. Il primo borgo che incontreremo lungo la strada è Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturaledi 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci, in mezzo ad antichi vulcani. Azrou è molto famosa anche per la presenza di tantissime scimmie nella foresta che la circonda. Si prenderà poi la strada che si arrampica sul Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1488 m di altitudine. Midelt non è un luogo particolarmente turistico ma famoso dal punto di vita geologicocon strutture cristalline coloratissime e strabilianti.Qui si potrà fare una sosta per il pranzo. 5Da Midelt la strada prosegue attraverso le bellissime gole del Ziz fino ad arrivare ad Er-Rachidia, nella provincia del sud. Si arriva quindi a Rissani, la porta del deserto e da qui a Merzouga Arrivo nel pomeriggio, in l’albergo ce la piscina e avete la possibilita di fare un giro sulle dune e viccino l’albergo . qui prevista una cena tipica davanti la piscina e al ritmo dei tamburi e delle canzoni delle popolazioni berbere, Tuareg e del sud del Marocco .Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 7: Merzouga Tour Deserto
Dopo la colazione si parte in cammello per il deserto, atraversando nel medio delle dune di sabbia, fino arrivare al oasi per il pranzo, poi si contenua nel deserto per arrivare ai fameglie nomadi dove possiamo fare una sosta e prendere un Thé berbero con loro.
Dopo una pausa prenderemo le cammelli per andare all’accampamento, e dove ci aspetta una notte magica con il cielo limpido e le stelle che brillano con intensità. Si saremo fortunati riusciremo anche a vedere la Via Lattea. Per la prima notte è prevista una bellissima cena tipica intorno al fuoco con una festa al ritmo dei tamburi, cantando le canzoni dei berberi, dei Tuareg e delle popolazioni del sud del Marocco.
Giorno 8: Merzouga / Gole del Todra / Valle del Dadés
Sveglia presto al mattino per vedere l’alba e i diversi colori delle dune rispetto a quelli del tramonto. Rientrerete poi all’albergo sempre a dorso di Cammello, riprenderemo la Macchina e partiamo verso Rissani, era un tempo la capitale economica del Marocco e il centro delle carovane in partenza per il deserto. Visiteremo poi le Kasba di questa cittadina.Si prenderà la strada per le gole del Todra, dove è stato girato il film Lawrence d’Arabia, tra le più belle del Marocco meridionale. Qui si farà anche la sosta per il pranzo e da qui verso Boumalne Dadès da dove inizia l’omonima valle lunga 25 km che arrivafino alle gole, dove faremo una passeggiata in mezzo alla rigogliosa e verdeggiante vegetazione in contrasto con la roccia rossa circostante,e dove le costruzioni in pisé assumono lo stesso colore delle rocce. Lungo questa valle è tutto un succedersi di ksour, nel cuore di campi coltivati e frutteti.Da qui si prosegue ancora fino alle valle delle rose Qui ci fermeremo per passare la notte in albergo.cena epernottamento in Hotel.
Giorno 9: Dades / Valle delle rose / Skoura / Ouarzazate / Ksar Ait Ben Haddou / Marrakech
Dopo la colazione si prosegue per la valle delle rose, facendo la strada delle 1000 kasba, le costruzioni tipiche del sud del Marocco. Si farà una sosta nella città principale di questa valle, El-Kalaa M’Gouna, famosa appunto per la fioritura di questo fiore da cui si ottengono molti prodotti per la cura del corpo. Si visiterà anche un laboratorio per l’estrazione di questa preziosa essenza. Da qui ci dirigiamo verso Skoura e Ouarzazate per la visita della kasbah di Taourirt, Essa forma una complessa sovrapposizione di mura e di torri merlate che formano una vera e propria fortificazione.
Si dice, inoltre, che fosse una delle kasbah più belle del Marocco, il suo ospite, il Glaoui o pasha di Marrakech,
Proseguiremo poi al Ksar Ait Benhaddou, visita allo Ksar o ( kasbah) dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO e che è stata scenario delle riprese di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d’Arabia, Il Legionario, Il the nel deserto e molti altri. Pranzo sul posto e poi si continua verso Marrakech attraverso il porto di Tizi-n-Tichka (2260m) nelle montagne dell’alto Atlante. Longo nostra strada, vedremo paesaggi impressionanti, i colori della terra che cambiano e meravigliosi villaggi e popoli berberi che vivono sulle montagne. Arrivo a Marrakech cena libera e pernottamento in Riad.
Giorno 10: Marrakech
Giornata dedicata alla visita della città di Marrakech. Di magggior interesse la parte vecchia della città con la sua Medina, i suoi principali palazzi storici: la Medersa Alì Ben Youssef, il palazzo El-Badi, il souk coperto dove possiamo ammirare ogni forma di artigianato, tessile, del ferro battuto, la colorazione di lane, la lavorazione del legno, delle pelli, ceramiche, argento… La grande Piazza Djemaa el-Fna palcoscenico all’aperto dove si svolgono in ogni momento della giornata piccoli intrattenimenti e curiosità varie……. la Moschea koutoubia.. Pernottamento in Riad.
Giorno 11: Marrakech / Essaouira
Dopo la colazione partenza per Essaouira, acerca 3 ore arrivo e visita libera alla città di Essaouira, chiamata anche “La Città dei Venti”, “la citta dei artisti”. Essaouira famosa con la sua bella medina e la sua isola di Jimi Hendrix. Essaouira dichiarata anche il Patrimonio dell’Umanitá dall’UNESCO. Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 12: Essaouira / Safi / El jadida / Casablanca
Partenza da Essaouira in direzione Casablanca via Safi e El Jadida, visita alla città di Safi famosa con la sua fabbricazione di ceramica alla terracotta, continuiamo il nostro tour verso la città del’ El Jadida, visita alla piccola Medina di (Mazagan) porta l’impronta di grande fascino dell’architettura portoghese, con le mura che racchiudono un dedalo di viuzze che si estendono su di una superfecie di poco più di mezzo chilometro quadrato, El Jadida famosa anche con le sue spiaggie… arrivo a Casablanca. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 13: Casablanca / Aeroporto Mohamed ll.
Dopo un piacevole tour ricco di emozioni , immagini ed avventure è arrivato il giorno del rientro a casa: Colazione e alle ore della partenza trasferimento all’ aeroporto di Rabat e fini dei nostri servizi.
Per i maggiori dettagli, prezzi e servizi inclusi o altre chiarimenti e modifiche che volete fare, non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione