Offerta di Capodanno 2023 in Marocco / deserto
FINE DELL’ANNO TRA LE DUNE DEL DESERTO
Inserisci il 2024 in modo diverso !!!
Comprende; Festa di fine Anno con Spettacolo Musica Berbera
ISCRIVITI !!!
Giorno 26 Dicembre : Aeroporto Menara / Marrakech
Arrivo a Marrakech Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in Riad; opportunità di avere un primo contatto con la famosa piazza Jamaa el Fena. Cena libera e pernottamento in Riad.
Giorno 27 Dicembre : Marrakech / Giornata intera
Dopo la colazione inizia la visita della città di Marrakech. Di magggior interesse la parte vecchia della città con la sua Medina, i suoi principali palazzi storici: la Medersa Alì Ben Youssef, il palazzo della Bahia il souk coperto dove possiamo ammirare ogni forma di artigianato, tessile, del ferro battuto, la colorazione di lane, ceramiche, argento… La grande Piazza Djemaa el-Fna palcoscenico all’aperto dove si svolgono in ogni momento della giornata piccoli intrattenimenti e curiosità varie……. la Moschea koutoubia… Cena libera e pernottamento in Riad.
Giorno 28 Dicembre : Marrakech / Rabat / Meknes
Dopo la colazione Partenza per Meknes e Rabat, arriviamo verso mezzogiorno a Rabat, visiteremo il centro storico, all’interno della Kasbah Oudaya, la torre di Hassan II, il Mausoleo. Pranzo sul posto e proseguimento di viaggio verso Meknes, dopo due ore di viaggio arriviamo a meknes, ci incontriamo con la guida per la visita della Medina, La famosa piazza El-Hedim, il Mausoleo del grande fondatore della dinastia Alaouita Moulay Ismail, il grande bacino di Heri-suani..
I primi abitanti del luogo di cui si ha notizia furono i Miknasa, una tribù berbera che si stanziò qui nel X secolo d.C. e iniziò a d espandere la medina, a poco a poco, dandole in nome di Meknès.
Nel XVII secolo Moulay Ismail stabilì a Meknès la capitale del Marocco, dotando la città di una cinta muraria e magnifiche porte d’accesso. Alla sua morte, nel 1727, la città entrò in una fase di declino, che gli fece perdere, poco dopo, il titolo di capitale.
Tuttavia, l’arrivo dei francesi, nel XX secolo, segnò una nuova crescita economica che restituì alla città parte della sua antica fama. Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 29 Dicembre: Meknes / Fes
Dopo la colazione, Partenza per Fes, all’arrivo, ci incontriamo con la guida per la visita della citta (Fes el-Bali) e della sua medina, la più grande e famosa di tutto il mondo arabo, entrando dalla Bab Boujloud, la porta più famosa e dirigendoci verso la madrasa Bouanania, la scuola coranica di Fes, dove i giovani studiavano il corano tra camere, oratorio ed un magnifico patio, si continua il giro dentro la medina per esplorare le strette strade con case locali, siti storici e oggetti artigianali, le concerie… Pranzo sul posto e rientro a riad. Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 30 Dicembre : Fes / ifran / Midelt/ la valle del ziz / Merzouga
Dopo la colazione si partirà per Ifrane, eccezionale sito a 1650 m , soprannominato la ‘’Svizzera del Marocco’’ dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. Dopo si farà una passeggiata ad Ifrane e in seguitosi partirà in direzione di Merzouga, nel deserto del Sahara. Il primo borgo che incontreremo lungo la strada è Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturale di 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci, in mezzo ad antichi vulcani. Azrou è molto famosa anche per la presenza di tantissime scimmie nella foresta che la circonda. Si prenderà poi la strada che si arrampica sul Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1488 m di altitudine. Midelt non è un luogo particolarmente turistico ma famoso dal punto di vista geologico con strutture cristalline coloratissime e strabilianti.Qui si potrà fare una sosta per il pranzo. Da Midelt la strada prosegue attraverso le bellissime gole del Ziz fino ad arrivare ad Er-Rachidia, nella provincia del sud. Si arriva quindi a Rissani, la porta del deserto e da qui a Merzouga Arrivo nel pomeriggio, dopo una pausa prenderemo le cammelli per andare in deserto sarà una notte magica con il cielo limpido e le stelle che brillano con intensità. Se saremo fortunati riusciremo anche a vedere la Via Lattea. Per la prima notte è prevista una bellissima cena tipica intorno al fuoco con una festa al ritmo dei tamburi, cantando le canzoni dei berberi, dei Tuareg e delle popolazioni del sud del Marocco.
Giorno 31 Dicembre : Merzouga / Visita della regione di Merzouga / Villaggio Gnowa
Dopo aver ammirato una splendida alba sulle dune faremo rientro con i cammelli a Merzouga, dove in hotel sarà possibile fare colazione e una doccia. Poi la giornatadedicata alla scoperta della regione di Merzouga: la zona dove si trovano i fossili naturali del deserto, il villaggio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, il deserto nero con le sue pietre vulcaniche e la visita ad una famiglia nomade. Visiteremo poi il villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa Nera e per la loro musica. Ritornando Cena e Festa in Hotel.
Giorno 1 Gennaio: Merzouga / Gole del Todra / Valle del Dadés
Dopo la colazione riprenderemo il tour verso Rissani, era un tempo la capitale economica del Marocco e il centro delle carovane in partenza per il deserto. Visiteremo poi le Kasba di questa cittadina.Si prenderà la strada per le gole del Todra, dove è stato girato il film Lawrence d’Arabia, tra le più belle del Marocco meridionale. Qui si farà anche la sosta per il pranzo e da qui verso Boumalne Dadès da dove inizia l’omonima valle lunga 25 km che arrivafino alle gole, dove faremo una passeggiata in mezzo alla rigogliosa e verdeggiante vegetazione in contrasto con la roccia rossa circostante,e dove le costruzioni in pisé assumono lo stesso colore delle rocce. Lungo questa valle è tutto un succedersi di ksour, nel cuore di campi coltivati e frutteti.Da qui si prosegue ancora fino alle valle delle rose Qui ci fermeremo per passare la notte in albergo. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 2 Gennaio: Valle del dades / Valle delle rose / skoura / Ouarzazate / Marrakech
Dopo la colazione si prosegue per la valle delle rose, facendo la strada delle 1000 kasba, le costruzioni tipiche del sud del Marocco. Si farà una sosta nella città principale di questa valle, El-Kalaa M’Gouna, famosa appunto per la fioritura di questo fiore da cui si ottengono molto prodotti per la cura del corpo. Si visiterà anche un laboratorio per l’estrazione di questa preziosa essenza.Da qui ci dirigeremo verso Skoura per visitare le kasba di questa zona e fare una sosta per il pranzo. Da qui si andrà ad Ouarzazate per una visitare gli studi cinematografici più grandi e famosi di tutta l’Africa, gli Atlas Studios, dove sono stati girati film come il Gladiatore e poi la kasbah di Taourirt sempre ad Ouarzazate. Proseguiremo poi per la kasba di Ait Benhaddou. Qui potrete visitare questa famosa kasbah, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO e che è stata scenario delle riprese di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d’Arabia, Il Legionario, Il the nel deserto e molti altri , e dopo si parte a la kasbah di Ait Ben Haddou visita questa kasbah . dopo si passa per il villaggio di Merzgane e per il villaggio d’Ighrem, pranzo sul posto e poi si continua verso Marrakech attraverso la strada asfaltata , arrivo a Marrakech cena libera e pernottamento in Riad.
Giorno 3 Gennaio : Marrakech / Aereoporto
Colazione in Riad e tempo libero fino a l’ora di partenza per l’aeroporto.
Per i maggiori dettagli, prezzi e servizi inclusi o altre chiarimenti e modifiche che volete fare, non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione